La ragazza delle arance, Jostein Gaarder

Risultati immagini per la ragazza delle arance

ANNO: 2004

PAGINE: 104

TRAMA

Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della “ragazza delle arance”, una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che è accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

Un racconto diverso dai classici romanzi, ma è una prerogativa dello scrittore raccontare da angolazioni diverse da altri e de questo che mi piace molto di lui.
Un amore misterioso che mantiene l’attenzione sulle pagine grazie alla sua magia che ti fa sognare.
Una bella idea che non mi aspettavo e che mi ha piacevolmente meravigliata, una storia nella storia, dolcissime e intriganti.
Dello stesso scrittore vi consiglio “Il mondo di Sofia” e il capolavoro “In uno specchio, in un enigma” e solo ora mi accorgo che sono tutti titoli che mi hanno commosso e che mi sono rimasti nel cuore.

“Mi fece un sorriso pieno di calore, e quel sorriso, Georg,

avrebbe potuto sciogliere il mondo intero,

perché se il mondo l’avesse visto

avrebbe avuto la forza di fermare tutte le guerre

tutte le inimicizie del pianeta,

o almeno di interrompere per lungo tempo l’uso delle armi.”

2 thoughts on “La ragazza delle arance, Jostein Gaarder

Commenta

