Riseria Il Galeotto, riso e tanto altro!

img_9395

La riseria Il Galeotto si trova a pochi chilometri da Mantova ed è di proprietà della famiglia Vanzini da oltre un secolo. Attualmente sono i fratelli Tomaso e Damiano ad imprimere un attivo impulso alla coltivazione e trasformazione delle più prestigiose varietà di riso: Vialone nano e Carnaroli. I vecchi macchinari, ancora funzionanti, con la preziosa ruota di legno mossa dall’acqua del Mincio della roggia Tartagliona, formano la parte museale dell’opificio. Il Galeotto attualmente usa macchinari che lavorano il riso alla vecchia maniera lasciando al chicco quel colore rustico tipico del prodotto pregiato e non snervato ideale per il risotto alla Pilota.

La Riseria Il Galeotto, che è anche un bellissimo Agriturismo dove poter degustare i loro risotti e molto altro, non produce solamente riso di ottima qualità, ma anche farine, cereali e legumi. Nello specifico questi sono tutti i prodotti che ho ricevuto e che ho potuto assaggiare:

  • RISO CARNAROLI SOTTOVUOTO E NON, che appartiene alla classe del riso superfino e spesso è chiamato “RE dei risi”, dal chicco di grosse dimensioni e con perlatura estesa. Ideale non solo per risotti sempre al dente ma è un’ottima scelta anche per fresche insalate di riso, timballi e torte di riso.
  • RISO VIALONE NANO SOTTOVUOTO E NON, SBIANCATO, INTEGRALE E SEMILAVORATO, il mio preferito per cucinare risotti morbidi e cremosi, mantecati con del buon formaggio e “all’onda”! Il Riso Vialone Nano è uno dei risi semifini più pregiati d’Italia.img_9403
  • FARRO, è un cereale con un alto potere nutritivo che contiene molte fibre, proteine, minerali e vitamine preziosi per la salute. A me piace molto, anche come sostituto del riso per variare la mia alimentazione.
  • ZUPPA DI LEGUMI è un ottimo primo piatto, ideale per una giornata fredda invernale, carica di gusto e assolutamente “riscaldante”.
  • FAGIOLI CORONA E BORLOTTI, da mettere a bagno per qualche ora o meglio ancora per una notte intera e poi fatti bollire (o cotti al vapore. Sono ottimi contorni, da cucinare soli o con l’aggiunta di pancetta o salsiccia.. Ho già l’acquolina!img_9404
  • CECI, anche loro secchi, sono un alimento sano,  nutriente e molto versatile in cucina. Sono molti i modi in cui è possibile cucinare questi legumi che, caldi o freddi, possono essere gustati in ogni periodo dell’anno.
  • LENTICCHIE PICCOLE, le mie preferite, sono fra i legumi più nutrienti e ricchi di proteine, fosforo e ferro. Di solito le preparo come gustoso contorno o sottoforma di crema saporita agli aromi da servire con dei crostini per un’aperitivo.
  • FARINA BRAMATA DI GRANONE MACINATA GROSSA E FINE, usata soprattutto per preparare una squisita polenta! E così ho fatto anch’io, accompaganta con un semplice ragù di carne… Pranzo perfetto!img_9549
  • FARINA DI FIORETTO, un’altra farina di mais perfetta per una polenta soffice e leggera. Io la utilizzo anche al posto od assieme al pangrattato per le impanature che rimangono asciutte e croccanti!
  • FARINA DI GRANO DURO, contiene più proteine e glutine rispetto alla farina del grano tenero e possiede una capacità di assorbimento di acqua maggiore. Perfetta sia per la panificazione che per la produzione di pasta.img_9416
  • FARINA PER PIZZA, ideale per l’impasto lievitato base. Rende la pizza soffice e friabile e pure la mia torta di verdura con questa farina ha una marcia in più!img_9554
  • FARINA DI GRANO TENERO TIPO “00”, forse la farina più utilizzata nelle cucine italiane, la più versatile per cucinare, impastare e sfornare squisitezze!
  • FARINA DI RISO che si ottiene macinando finemente i chicchi di questo cereale completamente privo di glutine. Con questa farina ho cucinato un semplice ma buonissimo plumcake, rimasto soffice e gustoso.img_9553

Fate un giro sul loro sito web per conoscerli meglio:

riseriailgaleotto.it

Risultati immagini per riseria il galeotto

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...