MORANGO L’altra faccia dei Lunatici, Dalila Porta

TITOLO: Morango, L’altra faccia dei Lunatici

AUTORE: Dalila Porta

ANNO: 2016

PAGINE: 185

VERSIONE: Ebook

TRAMA

È la notte di San Lorenzo quella che cambia per sempre la vita di Morango. Sono i brillanti sorrisi delle stelle cadenti a sedurre il protagonista, ad ingannarlo, facendogli esprimere un desiderio che, ben presto, lo porterà a provare un forte rimpianto. Morango, vittima di un incidente durante l’infanzia, porta come marchio dello spiacevole episodio la deformità sul suo corpo. Riuscendo tuttavia a trovare un compromesso fra il suo aspetto e il mondo che lo circonda, si troverà d’improvviso a fare i conti con una realtà parallela, tecnicamente perfetta, moralmente impeccabile, giusta ed equa. Il risveglio di un’anonima giornata di agosto catapulta il protagonista in una vera e propria utopia. Tutto è perfettamente organizzato, tutto è schedato, tutto è analizzato, condotto e prodotto secondo un’ineluttabile routine. Non esistono discriminazioni, disoccupazione, ingiustizie. Tutto è regolarizzato dall’alto. Dov’è finito, dunque, il libero arbitrio?
Morango si trova per la prima volta a dover nascondere agli occhi della gente la sua deformità. L’utopia si rivela essere di fatto una distopia, che il protagonista e un gruppo di stralunati mercenari tenteranno di demolire in maniera pazza e disorganizzata. Riuscirà infine Morango a tornare a casa?

Ho avuto l’onore di poter leggere questo romanzo in super anteprima e ringrazio Dalila per questa possibilità! Dalila Porta ha una scrittura surreale e  fantasiosa, e quando inizi a leggere questa storia non puoi nemmeno immaginare dove vada a finire, perchè la sua immaginazione va veramente oltre ogni aspettativa! E questo è una qualità che non proprio tutti gli scrittori hanno, adoro questo lato onirico di Dalila. E’ cresciuta molto dal primo libro come scrittrice e lo si capisce fin dalle prime righe, cosa che da un tocco in più a questa nuova lettura. Il protagonista, Morango, riesce subito a farsi piacere, magari per tenerezza  o per pietà, ma entra subito nei cuori dei lettori. Perciò pagina dopo pagina non si può che fare il tifo per lui, sperando sempre tutto il meglio. Non voglio svelare troppo della trama, io ho adorato l’effetto sorpresa dietro ad ogni singola pagina del romanzo. Ma vi anticipo che quando arriverete all’ultima pagina, vorrete leggere subito un’altra storia con lo stesso protagonista, Morango (io ne ho fatto esplicita richiesta a Dalila appena finito!). Ve lo consiglio, sia perchè i romanzi di Dalila Porta sono una buona lettura, un pò diversa dal solito, sia perchè secondo me bisogna aiutare gli scrittori Italiani, soprattutto le piccole e nuove realtà, ad uscire e farsi conoscere.

Dove trovare questo romanzo:

AMAZON.IT

LAFELTRINELLI.IT

 

Annunci

3 thoughts on “MORANGO L’altra faccia dei Lunatici, Dalila Porta

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...